» Consigli di stile » Tubino nero: icona dell’abbigliamento femminile

Tubino nero: icona dell’abbigliamento femminile

Oggi parliamo di un capo che ha segnato la storia e che rappresenta senza dubbio uno degli abiti più influenti nel mondo della moda: l’intramontabile tubino nero.

Chi non ne ha almeno uno nel proprio armadio?

Questo bellissimo capo fu inventato nel lontano 1926 dalla stilista Coco Chanel col nome Petite robe noir, ovvero vestitino nero, con l’intenzione di creare un abito adatto per qualunque occasione. E possiamo dire che così è stato!

Ogni donna pensando al tubino non può che ricordare la bellissima Audrey Hepburn nella scena iniziale di Colazione da Tiffany, mentre scende da un taxi newyorkese con in mano un croissant. Quel meraviglioso vestito disegnato dallo stilista Givenchy diventò celebre grazie a questa storica pellicola e venne addirittura battuto ed acquistato ad un’asta di Christie’s per una cifra da capo giro.

Tubino nero

Photo by Katarina W on Flickr, licensed under CC contents

 

Da allora il tubino nero è diventato un caposaldo della moda che è sopravvissuto a passaggi generazionali e ai trend passeggeri. Ciò si deve soprattutto alla versatilità che lo caratterizza, che gli permette di essere proposto in diverse occasioni ed abbinato con gli accessori più disparati.

Pensate ad un importante appuntamento di lavoro. Se siete indecise su come vestirvi, un tubino nero può essere la risposta giusta. Indossatene uno di lunghezza media con uno scollo a barca, una giacca ton sur ton, il tutto abbinato con un tacco sobrio e non troppo alto.

Se dopo gli impegni di lavoro avete un appuntamento galante o un aperitivo con amiche, apportando un paio di modifiche all’outfit da ufficio, si è già pronte per la serata. E’ sufficiente giocare con qualche accessorio più luccicante, come dei gioielli e una clutch, ricordando una regola basilare: mai esagerare.

E’ vero, infatti, che la Hepburn nel film indossava il tubino abbinandolo con dei lunghi guanti di raso nero e dei fili di perle ma, a meno che non stiate andando a fare colazione davanti alla vetrina di Tiffany & Co di New York City e non abbiate un micio di nome Gatto a casa che vi aspetta, è meglio rimanere più sobrie!

Se volete osare ci sono dei trucchi semplici ma di effetto, che vi renderanno senz’altro molto trendy senza cadere nel carnevalesco. Potete, per esempio, abbinare ad un tubino nero dalle linee semplici una decolté di un colore acceso, aggiungere un tocco di classe indossando una stola, o, ancora, applicare una sottile cintura di vernice intorno alla vita. Sono piccoli accorgimenti che possono ravvivare il vostro look utilizzando sempre lo stesso vestito in diverse occasioni.

Se, quindi, state facendo una lista dei capi che dovete assolutamente acquistare per la stagione Autunno/Inverno 2015 ricordate di inserire un tubino nero: elegante, versatile e sempre di moda!