» Consigli di stile » TENDENZE: LOOK BOHEMIEN!

TENDENZE: LOOK BOHEMIEN!

Oggi parliamo di stili! Esattamente di quello stile di cui si sente sempre parlare ma forse non tutti realmente poi sanno cosa sia… lo stile Bohèmien!

E’ bene però, fare un piccolo excursus e capire l’origine di questo stile che non riguarda solo la moda, ma coinvolge diverse dimensioni della nostra vita quali, arte, cultura e arredamento.

Il termine francese Bohèmien nasce nel XIX secolo per descrivere lo stile di vita borderline di artisti, quali poeti, pittori, scultori, ma anche musicisti e attori, che spesso per scelta, conducevano una vita povera, ai margini della società e lontana dalle consuetudini. I bohèmiens sono stati associati a stili di vita poco ortodossi, spesso caratterizzati da rapporti extraconiugali, frugalità, profondo senso di ribellione e una forte propensione alla ricerca della libertà espressiva e sociale.

Nel mondo della moda quando definiamo il look di una persona bohèmien spesso e volentieri ci riferiamo ad un abbigliamento bizzarro ed originale che mescola stili, abbina colori stravaganti e fa largo uso di accessori: non dimenticatevi, sono sempre quei piccoli particolari che fanno la differenza!

Se avete in programma una serata con amici in un circolo letterario o in un bar informale, perché non puntare proprio a un abbigliamento bohèmien?

Abbinate una camicetta frou frou a una gonna a pieghe. Completate il vostro look con un maxi cappotto beige e un paio di orecchini esotici o colorati. Must have: sciarpone di lana per scaldarvi e un’appariscente borsa a tracolla in cuoio piena di ricordi del vostro ultimo viaggio!

3015821518_e317718671_z

Photo by Rose Bertwlstle on Flickr, licensed under CC contents

Pensando invece alla cultura bohèmien, ci vengono subito in mente i francesi Meilhac e Murger e Puccini i quali per primi hanno iniziato a definire questo stile alternativo, venato di romanticismo, lontano da ogni regola morale e sociale.

Nell’arredamento, invece, si potrebbe definire bohèmien, un design interno caratterizzato da una giustapposizione di elementi vecchi con quelli più moderni. Ad esempio, la cosiddetta “secretaire” abbinata ad una poltrona girevole in stile moderno, il tutto in una cornice di foto in bianco e nero di viaggi lontani e oggetti minimal mescolati a oggetti ispiranti. Lo spazio prende vita e rappresenta la personalità del suo proprietario: persona curiosa, amante del viaggio, in quanto momento di accrescimento personale e culturale, amante di esperienze forti.

4998451547_e2c4a85cfd_z

Photo by Marvic Ulep on Flickr, licensed under CC contents

Nel suo appartamento non potrete non notare quindi il suo vissuto e i suoi sogni… tutta questa armonia renderà lo spazio accogliente e pieno di vita!

Essere bohèmien, quindi, significa uscire dagli schemi, osare, perdersi e immergersi in stili ed esperienze diverse e infine esternare tutta questa energia ed originalità attraverso tutto ciò che ci circonda.

Non ci resta che consigliarvi di osare… la regola qui e’ proprio non aver regole!