» Curiosità » Roma-New York in sole due ore? Con Hyplane il sogno diventa realtà

Roma-New York in sole due ore? Con Hyplane il sogno diventa realtà

Fantascienza o realtà? Le distanze sono un problema? Pare di no, e a dimostrarlo è Hyplane, il velivolo in grado di percorrere Roma New York in due ore.

Il progetto, coordinato dall’Università di Napoli Federico II, è grande 26 metri, riesce a trasportare sei passeggeri e due piloti e viaggia fino a 70 chilometri di quota. Stupefacente vero?

Questo sta a significare, che un normale volo di linea si trasformerebbe nell’incredibile esperienza di un viaggio nello spazio! Ebbene si perché Hyplane può essere utilizzato anche come spazioplano ipersonico, che, sfruttando il volo parabolico potrà collegare in pochissimo tempo città molto distanti tra di loro.

Al momento però Hyplane è solo un sogno poiché il Center for Near space sta cercando investitori che siano interessati a portare a termine questo ambizioso progetto; ma nel frattempo con questa idea stanno anche cercando di diffondere tra le nuove generazioni la cultura spaziale.

New york2

Foto Archivio Redazione

Da ciò che è stato reso noto, l’aereo ipersonico sarà in grado di partire ed atterrare negli aeroporti attualmente in funzione, con la differenza di far provare ai suoi passeggeri l’esperienza della microgravità!

Auguriamo ai ricercatori ed agli ingegneri di fare in modo che questo progetto venga realizzato al più presto, e che vada tutto a buon fine anche per quanto riguarda i costi dei materiali. Se il progetto verrà standardizzato sotto diversi aspetti, tutti avranno la possibilità di pagarsi un biglietto per vivere questa fantastica esperienza!

In più per l’uomo sarebbe una conquista oltre che un vantaggio, dimezzare i tempi di percorrenza e quindi una nuova frontiera per i voli. Emozionante vero? Una conferma che lo spazio poi non è così lontano..