» Consigli di stile » Quando il denim è uno stile di vita

Quando il denim è uno stile di vita

Il denim è uno tra i tessuti più in voga e sempre presente negli armadi di uomini e donne di tutte le età. Senza dubbio il jeans è il protagonista indiscusso, un evergreen, il capo per eccellenza che non ha mai conosciuto crisi e quindi mai out e mai fuori moda. Questo tessuto, nato come tela da lavoro, ha conquistato tutti a partire dagli anni ’50 diventando sotto forma di blu jeans, un must have quotidiano, comodo, ribelle e innovativo. E anche questa primavera la tendenza denim invade le passerelle: deciso, grintoso ma allo stesso tempo versatile e quindi pronto a trasformarsi a seconda delle occasioni e delle necessità.

denim mania

Photo by Jimmie on Flickr, licensed under CC contents

Se scegliete questo tessuto per un jeans, una camicia, un giubbino o ancora una mini, state tranquilli che non sbaglierete! Sempre più sofisticato nei lavaggi, nelle lavorazioni ma anche nei dettagli, il denim è da sempre un must dello stile street e urban ma viene facilmente adattato ad outfit più sofisticati. Un abitino total denim sopra al ginocchio vi renderà caste ma allo stesso tempo molto sexy; un outfit fresco e molto trendy che metterà in risalto le vostre gambe rese ancora più sensuali da una calzatura come l’azzeccatissimo tronchetto nero. O ancora, per le più nostalgiche un total look denim, come avveniva negli ’80-’90: una camicia dal taglio semplice con risvolto alle maniche di un blu leggermente più chiaro rispetto a quello dei jeans che ovviamente sono a zampa, e sandali con la zeppa. Vestire total denim era un cult negli anni ’80, oggi il total look viene reinterpretato rientrando addirittura nella sfera del vestire formale con eleganti completi dal taglio sartoriale, blazer doppiopetto e camicie leggerissime. Al mood sartoriale si accompagnano anche le immancabili proposte street in versione brand new come i jeans più elaborati ricoperti di paillettes, piume, ricami, fiori e pietre per una serata ad esempio in discoteca al ritmo di musica!

Ovviamente per quanto riguarda i jeans, come sapete esistono svariati modelli che, se indossati con il tacco giusto possono slanciare tantissimo la vostra silhouette. In gran voga gli skinny e quelli a sigaretta, ma il must have di questa stagione sono i boyfriend jeans. Scegliete quelli che vi donano di più e abbinateci un bel crop top in denim o una camicia. Oppure optate per un altro grande classico rivisitato in questa stagione, ovvero la gonna di jeans, corta o lunga per un outfit stiloso alternata a zeppe, sneakers o sandali molto cool. Per le più giovanissime ci sono anche gli shorts facili da indossare con un top o una camicia e da abbinare per uno stile casual a dei sandali platform.

denim mania

Photo by Charlotte Powell on Flickr, licensed under CC contents

Insomma il diktat quest’anno parla chiaro: sfoggiate il jeans con tocchi vintage e abbinamenti contemporanei! Questa primavera troverete il denim non solo sugli abiti ma anche sugli accessori come decolleté, clutch o occhiali da sole giusto per non trovarvi impreparate nella stagione più calda, e ovviamente potete contare sempre sul vasto assortimento di Zalando! La denim mania in realtà è sempre esistita poiché chi non ha un jeans nel proprio armadio? Non si può far a meno di questo amico soprattutto in momenti di crisi, quelli in cui alla domanda “oddio cosa mi metto?” c’è lui, l’alleato per eccellenza di chiunque, pronto a darvi la risposta.