» Varie » Parka mania: la nostra selezione!

Parka mania: la nostra selezione!

Impermeabili, in tessuto tecnico, imbottiti con la lana o semplicemente di cotone: il parka è il protagonista indiscusso dell’inverno 2013-2014!

Il nome (conosciuto anche come anorak) deriva dalla lingua russa e significa letteralmente giubbotto. Nato e usato dalle popolazioni Inuit del circolo polare artico, questo capo d’abbigliamento serviva esclusivamente per ripararsi nel migliore dei modi dal freddo glaciale, i principali materiali usati per questo tipo di indumento erano infatti  pelliccia di foca, pelliccia di caribù, di orso polare, di volpe, di salmone e in alcuni casi persino usate due per volta, una sull’altra.

Lo troviamo come protagonista in alcuni momenti molto particolari della storia: durante la seconda guerra mondiale era uno dei capi più indossati dall’esercito americano, mentre oggi lo vediamo portare sportivamente dagli sciatori o fanaticamente dai giovani sostenitori della corrente giovanile Mod o Modernism.

Confezionato principalmente in tessuti sintetici come il nylon, il poliestere o la lana, in qualsiasi caso la caratteristica principale di questo capo è l’essere impermeabile, isolante e assolutamente resistente a qualsiasi tipo di intemperia,  addirittura fino ai -30 gradi. Oggi, cliccando qui, ne potete trovare di tantissimi modelli, dei colori più fantasiosi e dei modelli più alla moda: come fate ancora a non avere scelto e acquistato il vero must have dki questa stagione invernale?

Ecco la nostra personalissima selezione, voi quale sceglierete?

ParkasEven & Odd Parka blu / Hilfiger Denim ISABELLA Parka Malva / Carhartt Parka blu / khujo RETRO JERRY Parka grigio / khujo CLAIRE Parka oliva / Bench HAWKISH Parka / G-Star POLAR DUTY Parka nero / mint&berry Parka rosso / Vans Parka beige / Vero Moda TRAP Parka giallo