» Fashion » Eventi e sfilate » Parigi fashion week: Valentino ed il trend autunno – inverno 2013

Parigi fashion week: Valentino ed il trend autunno – inverno 2013

Il 6 marzo si è conclusa la fashion week di Parigi. Rispetto alle settimane della moda ospitate dalle altre capitali a quella di Parigi hanno sfilato collezioni più rigorose e concettuali, il prossimo inverno dovremmo quindi dimenticarci di lustrini, paillettes e colori fluo.

In molte collezioni sono presenti colletti ricamati, merletti, lunghe tuniche che ricordano lo stile delle austere dame del 1500. Prestigiose Maison hanno voluto donare alla donna moderna un look tra il gotico ed il virginale, facendo sfilare modelle dal fascino austero con sfumature oniriche e dolcissime. Emblema del trend è la collezione di Valentino, che decide di non ostentare le curve e la femminilità aggressiva: per l´autunno – inverno 2013 propone uno stile innocente e puro con modelle acconciate a scolarette dalle lunghe trecce bionde e colletti di pizzo bianco. Valentino, ispirato dai pittori fiamminghi, fra cui, in particolare, dai ritratti di Veemer, ha creato abiti che valorizzano i volti delle top model grazie ai colletti cut – out di pelle e camicie bianche in stile calvinista. I modelli dai tagli essenziali e simmetrici sono resi speciali dai piccoli dettagli e dalle innovative combinazioni di tessuti come lana e seta, alpaca e broccato, seta chiné e tappeto, che donano colore e vivacità anche ad abiti monocromatici blu o nero.

Grazie a questa nuova tendenza l´autunno inverno 2013 sarà caratterizzato dal ritorno della vera eleganza, sofisticata e nobile.