» Curiosità » Online dating: boom delle app da incontri alla ricerca dell’anima gemella.

Online dating: boom delle app da incontri alla ricerca dell’anima gemella.

L’amore, l’unico sentimento che rende felici tutti. E a volte capita che pur di essere felici, molte persone cercano la propria metà utilizzando un’ app e facendo quindi affidamento su affinità puramente virtuali. In fondo l’amore è una questione di probabilità, no?

L’online dating è un fenomeno che cresce smisuratamente ovunque nel mondo attirando persone di tutte le età. Vivere in una società iperattiva e frenetica, dove i momenti di svago si riducono, porta le persone a ricorrere a smartphone per mantenersi in contatto con amici e parenti, ma anche per instaurare relazioni.

Non c’è tempo per il corteggiamento o non si ha il coraggio di approcciarsi agli altri nella realtà quotidiana? Bè sicuramente usare un’app per incontrare qualcuno regala velocità e immediatezza, come fa Tinder che segue proprio questa filosofia: se siete in cerca di rapporti senza complicazioni è l’app giusta per voi; una foto, qualche dato, scegliere tra una x e un cuoricino ed ecco fatto che l’incontro sarà nell’ora successiva.

Se invece non siete persone da mordi e fuggi, ma al contrario state cercando una storia seria, il colosso degli incontri online Meetic è l’app ad hoc per voi cuori romantici! Certo, incontrare persone nuove è facilissimo con il dating online, ma la superficialità e l’illusione sono sempre in agguato!

Magari aprite le porte della vostra vita a un emerito sconosciuto che pensate di conoscere dopo qualche chattata e poi vi ritrovate deluse, un click e avanti la prossima, come in un negozio, solo che non stiamo parlando di un paio di scarpe o di una borsa!

app

Photo by Jason Howle on Flickr, licensed under CC contents

E poi, dove lo mettiamo l’approccio alla vecchia maniera? Alcuni hanno ancora la voglia di avvicinarsi, la faccia tosta, ma anche la voglia di azzardare, altri no. Forse pigrizia? Forse timidezza? Per i più timidi c’è Happn, diciamo pure la seconda possibilità. Il ragazzo affascinante che tutte le mattine prende lo stesso tram ricambia il vostro sguardo, ma non trovate il coraggio di attaccare bottone, e neanche lui?

Ecco, grazie a una geolocalizzazione immediata, l’app vi permette di individuare subito le persone nelle vicinanze evitandovi così l’imbarazzo dell’approccio, ma anche rintracciare persone che più volte avete incrociato e di cui non vi siete accorti solo perché non avete alzato lo sguardo.

Se, dapprima le persone per comunicare si mandavano lettere, poi con i telefoni fissi sono passati alle lunghe telefonate, adesso è l’era delle mail e messaggi.  Volete scambiare due chiacchiere? C’è l’app Skout che con la funzione “scuoti e chatta”, basterà agitare il vostro smartphone per chattare con uno sconosciuto a caso!

Che ne pensate?