» Consigli di stile » Occhiali a farfalla: il trend della primavera 2015

Occhiali a farfalla: il trend della primavera 2015

Gli occhiali sono una tra le invenzioni più geniali della storia. Per alcuni è solo uno strumento per riuscire a vedere meglio, da lontano o vicino, a leggere testi o libri scritti con caratteri microscopici, per altri è un modo di nascondersi e per altri ancora è l’unico modo per poter stare al sole senza dover strizzare gli occhi. Ovvio ci sono poi quelle persone per cui gli occhiali sono tutto, uno strumento, uno stile, una maschera e un modo di esprimersi. Gli occhiali di per sé hanno qualcosa di misterioso, basti pensare a quanta gente dello spettacolo li porta solo per non essere riconosciuta oppure per coprire le occhiaie della notte prima! O ancora servono per mettere soggezione, poiché sfuggire lo scambio di sguardi ti permette di mantenere una certa distanza.

Occhiali

Photo by Lauren Nelson on Flickr, licensed under CC contents

L’occhiale da sole o da vista è sempre più un’irrinunciabile accessorio di culto. Le tendenze moda impongono, sia per le montature da vista che per gli occhiali da sole uno stile sofisticato ma con un tocco eccentrico e retrò. Questa primavera ciascuna di voi potrà sbizzarrirsi nella scelta, anche se i must have di questa stagione sono gli occhiali a farfalla. Non stiamo parlando di un modello nuovo e originale poiché negli anni ’50 già le nostre nonne li portavano, ma sono un classico senza tempo. Abbassa gli occhiali da sole sotto il cappello a tesa larga per osservare l’amante del suo vicino di casa, vi ricordate? E’ la scena indimenticabile che consacra Audrey Hepburn nel film “Colazione da Tiffany”. Sguardo da cerbiatta, silhouette esile e slanciata ed eleganza innata, hanno fatto di lei una vera icona di stile, infatti il tubino nero e gli occhiali da sole diventano canoni di eleganza e classe irrinunciabili. La forma a farfalla, oltre agli aspetti estetici ha una forte simbologia poiché in passato, tanti poeti paragonavano lo sguardo al volo della farfalla che si poggia su qualcosa, poi riprende il volo sfiorando qualcos’altro, muovendosi vibrando nuovamente; e quindi le palpebre sono paragonate alle ali. Questa primavera quindi scegliete gli occhiali butterfly, la nuova tendenza eyewear! Modelli ultra femminili caratterizzati da lavorazioni particolari sulle stanghette, forme oversize e montature di ogni colore fino ad arrivare al tartarugato. E poi ci sono le montature caratterizzate dal frontale con più colori, in questo caso i pastello, in linea con i dettami di stagione, e quelle invece più rock con rivestimento effetto vellutino e borchie tonde posizionate sulla parte superiore del frontale.

Occhiali a farfalla

Photo by John Scott on Flickr, licensed under CC contents

Anche per gli occhiali da vista, la primavera 2015 mette a vostra disposizione tantissimi modelli caratterizzati dal butterfly shaping in nuances come il giallo, il verde, il rosso, il blu, il marrone, il nero e anche il tartarugato! Che aspettate? Un difetto di vista da correggere, il bisogno di riparare gli occhi dal sole o semplicemente il voler sfoggiare un accessorio di tendenza che può cambiare il nostro look: bastano un paio di occhiali e il gioco è fatto ragazze! L’importante è scegliere quelli giusti, per forma e colore, giostrandosi nella grande varietà di proposte! L’ampia scelta di modelli può rendere la vostra decisione difficile: ecco perchè Zalando è sempre pronto per consigliarvi! Primo criterio di scelta? Riguarda la forma della montatura, in funzione di quella del vostro viso. Ovviamente la montatura a farfalla sta benissimo sui visi rotondi e su quelli ovali, dove le curve della fronte devono corrispondere perfettamente a quelle del mento. Secondo criterio di scelta? Il colore. Se avete la pelle chiara puntate sulle montature nei toni del blu e dei suoi colori complementari: il bianco, il nero, il marsala; per quelle metalliche scegliete il metallo smaltato o l’argento satinato o brillante. Quanto alle montature tartarugate, punta sulle scure e le ambrate. Se poi avete i capelli rossi abbandonatevi al verde. Se avete invece la pelle più scura i colori vivaci sono quelli che fanno per voi, ma anche il verde o il blu sono perfetti. Che dire, non più utilizzati quindi soltanto per proteggere gli occhi dai raggi solari, gli occhiali a farfalla, sono ritornati in auge per conferire un’allure di fascino e mistero oltre che uno stile glamour, capaci di donare charme ai più disparati outfit!