» Consigli di stile » Look da aperitivo: l’outfit giusto per un happy hour a tutto stile.

Look da aperitivo: l’outfit giusto per un happy hour a tutto stile.

Quando si parla dell’Italia molte persone pensano ai musei molto antichi presenti in alcune delle più belle città italiane, al Mediterraneo, agli artisti che hanno contribuito alla gloria italiana durante il Rinascimento ma anche al cibo. Si perché per la maggior parte degli italiani, il cibo è un piacere da condividere con gli altri.

Essendo un popolo di tradizionalisti, soprattutto nel settore alimentare, la visita al bar durante una giornata si ripete più di una volta, a partire dal caffè e a finire con l’aperitivo. E oggi prendiamo in considerazione proprio l’aperitivo, conosciuto internazionalmente come Happy Hour, l’occasione per incontrarsi e fare due chiacchiere mentre si consuma qualcosa da bere e da mangiare,  e che ha radici molto antiche.

Fu inventato nel 1796 dal torinese Antonio Benedetto Carpano, che produsse per la prima volta il Vermont, un vino bianco lavorato che dall’800 in poi venne esportato nelle più grandi città italiane aderendo così alla tradizione italiana. Ai tempi l’aperitivo non era ricco e variegato come oggi, bensì legato alla frequentazione dei caffè di cultura dove le discussioni erano accompagnate da alcolici e stuzzichini.

jeans aperitivo

Levi’s®710 INNOVATION SUPER SKINNY – Jeans slim fit – sunset drive

E proprio a Milano nel 1900, l’aperitivo si trasforma in fenomeno sociale, la lista dei drink e quella degli stuzzichini si allungano e successivamente, negli anni ’80 L’Happy Hour decolla definitivamente diventando moda. L’aperitivo inizia verso le 18 e può andare avanti fino alle 22, 22.30: può essere o un semplice modo per bere qualcosa in compagnia aspettando la cena o un’alternativa alla cena.

Ma come vestirsi per un aperitivo che sia per svagarsi dopo un’intera giornata lavorativa o nel week end prima di una serata danzante? Il jeans è un evergreen, che sia skinny o boyfriend. Per una serata rilassante optate per un abbigliamento casual, abbinate una t-shirt allo skinny, un gilet in pelle e una sneakers colorata mentre per il boyfriend scegliete una camicia da lasciare fuori dal pantalone, e giocate con gli accessori.

Se poi siete in giro dalla mattina e non riuscite ad andare a cambiarvi per l’aperitivo, optate per una maxi gonna abbinata a un paio di Oxford bicolor e a un maglione over fermato in vita con una cinturina, e osate con gli accessori per ricreare uno stile vintage.

vestito aperitivo

Even&OddVestito elegante – dark green

Se invece la tappa finale della vostra serata è la discoteca, allora rivolgete la vostra attenzione agli abiti da cocktail, la giusta via di mezzo tra un vestito casual e un abito da sera. Il tubino nero, versatile e perfetto per l’aperitivo se indossato con un paio di biker. Ovvio con un abito nero gli abbinamenti che potrete fare sono infiniti quindi, scegliete accessori colorati  proprio per creare contrasto con i capi che indosserete.

Se poi avete delle belle gambe e volete mostrarle scegliete i minidress colorati ed estrosi che saranno perfetti per l’Happy Hour! Staccate dalla routine e concedetevi un drink in compagnia, l’aperitivo!