» Beyond fashion » Musica » LCD’s last show | Gettin’ out, Movin’ on

LCD’s last show | Gettin’ out, Movin’ on

James Murphy

Ci siamo. Il giorno che tanti temevano è arrivato: domani, 2 aprile, a New York avrà luogo l’attesissimo ultimo concerto degli LCD Soundsystem.

La decisione di terminare l’avventura della band newyorkese attiva sulle scene dal 2001 è stata annunciata da James Murphy (oltre che leader della band, anche uno dei fondatori della casa discografica DFA Records di cui gli LCD fanno parte) sul sito ufficiale, con queste parole:

good people of earth:
lcd soundsystem are playing madison square garden on april 2nd, and it will be our last show ever. we are retiring from the game. gettin’ out. movin’ on.

LCD Soundystem (VivoScene.com)

Sebbene la notizia abbia gettato nello sconforto i seguaci di Murphy, pare che il “funerale” degli LCD Soundsystem sarà un evento indimenticabile: tre ore ininterrotte di musica elettronica con nientemeno che il Madison Square Garden a fare da cornice. Per i fortunati che sono riusciti ad accaparrarsi un biglietto per assistere allo show, inoltre, una richiesta molto particolare.

Conosciamo tutti lo stile di James Murphy e la sua passione per il bianco (e in particolare per le creazioni di Yves Saint Laurent), ma soprattutto le dichiarazioni che ha più volte rilasciato, secondo le quali il suo peggior incubo sarebbe indossare una tuta da ginnastica in pubblico; nonostante questo, l’ultimo desiderio di Murphy per il funerale della sua band, è davvero originale. E’ stato infatti richiesto ai presenti di vestirsi interamente di nero o di bianco, in poche parole di essere sufficientemente stilosi, per dare un addio degno alla band che ha conquistato tutti…del resto, chi non vorrebbe avere i Daft Punk che suonano nel garage di casa?

PS: il concerto è visibile in streaming (nel cuore della notte) sul sito Pitchfork.com che sarà presente in esclusiva con le proprie telecamere.

James Murpht by Ruvan Wijesooriya (2010)