» Itinerari della moda » Italia » La top 3 delle migliori strade per lo shopping a Roma

La top 3 delle migliori strade per lo shopping a Roma

Oggi il nostro collega romano Pietro P. ci parlerà degli itinerari alternativi ma non troppo per lo shopping nella capitale.

via Leonina / via Urbana / via dei Serpenti  (quartiere Monti)

Esperienza di shopping  sicuramente da vivere. Possibilmente in un giorno di dolce sole primaverile nella piazzetta, o durante una delle ottobrate monticiane dove la gente si riversa nelle strade a mangiare cotiche e fajoli, panini con la „sarsiciccia“, amatriciana e bere romanella. Questo e´sicuramente il quartiere della città che più degli altri offre un connubio tra storia, dolce vita, e ottimo shopping. Negozi vintage e piccole boutique che ospitano nuove o vecchie, piccole o grandi firme, ma tutto sempre all’insegna della ricercatezza e dell’unicità.  Punto di riferimento per lo shopping degli hipster romani, e´il quartiere che negli ultimi anni e´sicuramente cresciuto di più dal punto vista dello stile. E il Mercato Monti, il mercatino che quasi ogni domenica ha luogo in questo bellissimo quartiere a due passi dai Fori Imperiali e che riunisce i venditori della zona, ne e´ la dimostrazione.

via leonina

 via del Governo Vecchio / via dei Coronari / via dei Banchi Nuovi  (Centro storico) .

E´ vintage la parola d’ordine che qui regna indisturbata. E poi storia, aperitivo, pizza e gelato perche´impossibile ispirarsi per un sano shopping se non accompagnati da bellezza e fascino storico da una parte e da mondanità e goliardia dall’altra. Un indiscutibile punto di forza di questa zona sono le vie in se stesse, che stimolano enormemente la voglia di comprare e essere vintage nella citta´ più storica del mondo.  E poi tutti a ingrassare bevendo e mangiando “alla romana” in una trattoria della zona sperando che quello appena comprato si allarghi insieme a noi!

 via dei banchi buovi

vespa

via dei coronari

Porta Portese (Trastevere)

Il mercato comparso in molti film , come i neorealisti Ladri di biciclette” e i “Soliti Ignoti”. Di lunghezza non sempre definita (dipende dagli abusivi) e aperto di domenica mattina dalle ore 6.00. Consigliabile dirigersi lì molto presto, perche orde di romani, ma non solo, sono pronti ad accaparrarsi prima di te il migliore capo d’abbigliamento, o lampada, o vinile, o coperta, o portachiavi, o lucchetto, o penna, o armadio, o computer, o filo di rame.. Tutto, a Porta Portese c’e´tutto !  E tutto rigorosamente usato!

porta portese

porta portese 2