» Fashion » La tavola periodica delle scarpe

La tavola periodica delle scarpe

Torniamo a parlare del Creative Lab ed in particolare dell’ultimo progetto realizzato in termini di creatività  : la tavola periodica delle scarpe. Si tratta di un’infografica che rappresenta appunto una tavola periodica diversa dal solito, che ha come “elementi” le scarpe, nello specifico le scarpe da donna. E’ stato scelto questo strumento proprio per semplificare la conoscenza del mondo delle scarpe e in un certo senso la varietà di tipi di scarpe esistenti, non sempre ben nota a tutti.

La tavola periodoca delle scarpe

Il termine infografica deriva dalla parola inglese “information graphic” ed unisce due elementi allo stesso tempo importanti: l’informazione e la rappresentazione grafica. Per infografica si intende dunque un insieme di contenuti e dati rappresentati graficamente. Per questo oltre all’immagine di ogni modello, corredato da descrizione e numero, per alcuni “elementi” sono state aggiunte delle informazioni, come cenni storici o anche semplicemente delle curiosità sul prodotto stesso.

L’ultima parte dell’infografica, classifica le scarpe sulla base di due diverse caratteristiche: il confort e l’eleganza. Queste due caratteristiche vengono riportate agli estremi opposti di un diagramma, all’interno del quale poi vengono raccolti tutti i prodotti, il risultato è un diagramma che permette di navigare all’interno del sito in maniera utile e orginale.

Il diagramma eleganza-comodità

In questo modo è possibile trovare risposte alle diverse esigenze, provare per credere!