» Consigli di stile » Kimono: il nuovo trend del momento

Kimono: il nuovo trend del momento

Il kimono, capo simbolo del mondo Orientale spopola sulle passerelle e diventa subito il trend di questa primavera-estate. Molte persone pensano che il kimono venga utilizzato per lo svolgimento delle arti marziali ma così non è, poiché in Giappone, il kimono tradizionale viene indossato da ragazze e signore principalmente durante le giornate di festa.

In Occidente lo ritroviamo in chiave rivisitata e più attuale: più pratico, realizzato in diversi materiali e colori, e molto versatile, tanto da diventare il protagonista sia per un’occasione casual che per un evento più elegante.

Il kimono con il suo caratteristico taglio a T, consiste in linee semplici, lungo o corto sta alla perfezione a tutte poiché ingentilisce le curve, quindi ragazze che aspettate? E’ impossibile non averne uno nel guardaroba, perché conquista tutte conferendo un animo seducente e femminile, ma anche perché  sostituisce il classico cardigan e blazer adattandosi alla contemporaneità.

Moltissimi modelli, da quelli più corti a quelli che arrivano fino a terra: kimono in seta classici con decorazioni e fantasie strepitose e fresche, kimono in tinta unita in altri tessuti come il cotone o la tela e visto che questa è l’annata dei grandi ritorni degli anni ’70, kimono con frange, scenici, sfiziosi e boho chic come non mai! Creazioni leggere, ricercate ma soprattutto tipicamente orientali, perchè i colori sono fondamentali; la bellezza del kimono sta proprio lì, nelle fantasie, nelle stampe e nelle decorazioni che danno anche all’outfit più basic il tocco magico.

kimono3Even&OddBlazer – multicolour

Non lasciatevi sfuggire i modelli appariscenti oversize con i fiori orientali, o quelli molto solari con le stampe tropicali, o ancora quelli in colori neutri o nelle tinte pastello dallo stile più classico e basic. Molto belli sono anche i kimono lunghi, stretti in vita da un cinturino: con un bel paio di sandali ecco che trasformerete il kimono in un comodissimo e fresco abito da giorno per un’estate all’insegna del glamour. Potete indossare il kimono non solo lungo in versione abito, ma anche corto da abbinare ad esempio a un pantalone o cortissimo sopra a un paio di shorts.

Ma passiamo ai consigli di stile, che non fanno mai male.. Se avete scelto un kimono a fantasia vi consigliamo due opzioni: la prima è di abbinarlo a una t-shirt bianca e un paio di jeans skinny per poi completare il look con delle sneakers e una pratica maxi bag; la seconda opzione è quella di indossare un minidress nero e dei sandali con tacco alto, che oltre ad essere superfemminili slanceranno la vostra silhouette. Se pensate di acquistare un kimono corto, potete utilizzarlo direttamente come abito, perfetto con un paio di ballerine e una clutch sempre molto glamour. Potete anche scegliere di valorizzare ad esempio un pantalone nero. Come? Scegliete un kimono nero con trame bianche e una decolleté, sarete elegantissime e piene di charme.

Tantissime proposte per questa primavera-estate, ma soprattutto molte varianti di questo capo che arriva da così lontano: in tessuto leggero traforato, in pizzo, in lana e addirittura in jeans, casual, rilassato e perfetto tutti i giorni. Il segreto per indossarlo sta nel dosare ingredienti orientali e occidentali insieme. Siete pronte a scegliere in vostro kimono e conquistare chiunque sulla spiaggia sfoggiandolo ad esempio come copri costume? Super glamour.