» Beyond fashion » Interviste » Intervista a Valentina Fradegrada, l’autrice di Coop Style

Intervista a Valentina Fradegrada, l’autrice di Coop Style

Oggi intervistiamo Valentina Fradegrada, autrice del blog Coop Style, che ci ha parlato delle sue passioni e delle sue opinioni sul mondo dei fashion blog.

Ciao Valentina! Ci racconti come mai hai deciso di aprire un blog di moda?

Tutto è successo quando frequentavo la quarta superiore e mi è capitato di leggere su un famoso quotidiano free press la storia di Tavi Gevinson, la giovanissima fashion blogger americana che oggi è considerata una vera e propria icona di stile. A quel punto ho iniziato a seguire il suo blog e un po’ alla volta ne ho scoperti molti altri. Dopo poche settimane ho deciso che era arrivato il mio momento: ed ecco che ho aperto il mio!

E come mai hai scelto proprio il nome Coop Style?

Una volta il mio soprannome era Coop da Marissa Cooper, il cognome di uno dei personaggi del telefilm O.C.: Marissa aveva i capelli biondi come i miei. Ora non sono più bionda, però il soprannome Coop mi ricorda molte esperienze e molti bei momenti con i miei amici più cari.

Oltre a Tavi Gevinson, quali sono gli altri tuoi fashion bloggers- italiani e stranieri- preferiti?

Tra gli stranieri, prediligo Style Scrapbook, The Chic Muse e Fashiontoast. Il mio blog italiano preferito, invece, è The Fashion Fruit (che Appunti di Moda ha intervistato poco tempo fa)

Internet dà a tutti la possibilità di aprire un blog, e il fenomeno del fashion blogging si è diffuso a macchia d’olio sia all’estero che in Italia. Il problema è che a volte alcuni blog sono abbastanza scadenti. Che cosa ne pensi? Preferiresti meno libertà ma più blog di qualità?

Internet è un mezzo di comunicazione libero  e questo non deve cambiare assolutamente. I blog esistenti sono milioni e continuano a crescere, tuttavia quelli validi emergono comunque. Quindi non cambia nulla: tutti devono avere la possibilità di esprimersi, ma poi sta al lettore decidere che cosa vale la pena leggere.

Cambiamo argomento! Le nostre lettrici vorrebbero avere da te un consiglio per la bella stagione: un capo di abbigliamento, un colore e un accessorio che bisogna assolutamente avere in armadio.

Come capo di abbigliamento, direi giacche e jeans coloratissimi: verde (il mio colore preferito), fuxia e arancione sono le tonalità più di tendenza in questo momento. Per quanto riguarda l’accessorio, sicuramente un paio di occhiali da sole tondi, simili a quelli che indossava John Lennon. Ne ho recentemente acquistati un paio vintage di Missoni e sono molto soddisfatta!

E quali sono i tuoi stilisti preferiti?

Coco Chanel, Alexander Wang, Alexander McQueen.

E che cos’è per te lo stile?

Semplicemente vestirsi in un modo che rappresenta la propria personalità e che ci fa sentire a nostro agio!

Come si svolge il tuo shopping ideale?

Una volta andavo in giro con le mie amiche, ora con il mio ragazzo e scelgo i negozi a seconda di ciò che devo comprare. Mi piace moltissimo anche fare shopping online e finora ho sempre concluso buoni affari: consiglio alle lettrici che si avvicinano per la prima volta agli acquisti in rete, di controllare sempre i feedback dei venditori e di usare sempre carte di credito ricaricabili.

Bene, Valentina, grazie mille per la bella chiacchierata. Per finire, raccontaci qualcosa dei tuoi progetti futuri!

Per le attività legate al mio blog, mi sono fermata un anno con lo studio: infatti In questo momento sto lavorando per un’azienda di moda e discutendo di varie collaborazioni. Ma il prossimo anno università! Grazie a voi, è stato un piacere!