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Instagram & Pinterest,i social media tutti visual: l’uso in Italia

Quando dovete acquistare dei prodotti online è normale che l’occhio voglia la sua parte! Dal momento che non potete toccare e guardare attentamente i prodotti che volete comprare, dovete accontentarvi di leggere le descrizioni, osservare tutte le immagini che vi mostrano il prodotto da ogni angolatura e consultare le recensioni: i social sono i protagonisti delle vendite online. Stiamo parlando soprattutto di Pinterest e Instagram, piattaforme che mettono in evidenza le immagini.

Se inizialmente questi social network erano riservati ad una cerchia di utenti, pian piano sono riusciti ad attrarne e coinvolgerne sempre di più, fino a conquistare un ruolo importante anche per alcuni brand, sostituendo alle parole tutta la potenza delle immagini. Perché sono così importanti?

Pinterest è il social del momento, capace di impossessarsi anche del tempo dei più diffidenti: oggi viviamo nell’epoca del social web dove, condivisione, viralità e passaparola sono le parole d’ordine. E qui subentra l’importanza dell’immagine: efficace, veloce, bella e invitante, capace di fissarsi indelebilmente nella mente e di incantare chi la guarda.

Su Pinterest le immagini sono divise per argomento e possono essere salvate dagli utenti dentro bacheche tematiche: gli utenti pinnandole possono aggiungere le foto alla propria bacheca. Provate a visitare la pagina di Zalando Italia!

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Foto Archivio Redazione

Instagram, noto per condividere scatti personali e divertenti, è il social visuale più usato. Con Instagram potete catturare i vostri scatti migliori e aggiungendo gli hashtag, condividerli con il mondo. Addirittura con la funzione dei filtri potete modificare le vostre foto con un click rendendole quindi più belle. I brand grazie ad Instagram non solo promuovono i propri prodotti ma raccontano anche tutto ciò che si sviluppa intorno al marchio.

Un social utilizzato soprattutto nell’impostazione dell’identità online: racconta la vita del brand, tutto ciò che gli ruota intorno come ad esempio la fabbricazione dei prodotti o ciò che avviene dietro le quinte, cosa che i clienti/utenti difficilmente conoscono. Per un brand che utilizza Instagram c’è la possibilità di interagire attivamente con i propri sostenitori attraverso la pubblicazione dell’utilizzo che fanno i fan con i prodotti dell’e-commerce. Altrettanto facile no? Che aspettate a visitare la pagina Zalando_official ?

Dunque il futuro sembra parlare per immagini, e voi, che ne pensate?