» Consigli di stile » Il ritorno delle borse a secchiello

Il ritorno delle borse a secchiello

Ragazze udite udite, la bucket bag o borsa a secchiello torna di moda, perché certe cose si sa, incapaci di perdere il loro fascino, ritornano sempre. La prima borsa a secchiello? E’ Elsa Schiapparelli nel 1935 a dar vita al primo secchiello cilindrico, a seguire nel 1937 quello in cinghiale di Gucci e successivamente Hermès lo propone come accessorio estivo. E’ Parigi che, con il suo ruolo primario per la moda, dove gli accessori erano sempre più abbinabili alle scarpe per tessuti e colori, e con il cambiamento dello stile di vita delle donne, sempre più intraprendenti e dinamiche, decreterà il successo della borsa a secchiello, che guadagnerà un posto fisso tra le varie proposte dei più grandi marchi. Non è quindi un’invenzione di questi tempi, ma proprio in questi tempi è tornata in auge! Provate a cercare in fondo all’armadio di vostra madre, o ancora meglio fate una perquisizione all’interno di quello di vostra nonna, ne troverete sicuramente una!

Negli anni 70 le borse a secchio in cuoio spopolavano tra i giovani, di puro stile hippie e folk, venivano indossate a tracolla o ciondolanti alla spalla, con jeans a vita alta a zampa e camicie. La bucket bag è uno dei modelli che è stato rivisitato molte volte negli anni, e ancora oggi rimane un accessorio senza tempo e amatissimo da tutte. Gli stilisti delle maison più prestigiose della moda internazionale hanno infatti ripreso la tipica sagoma e l’hanno impreziosita e resa originale con materiali e dettagli pregiati. Le avete già viste questo inverno, morbidi e capienti in nuances naturali come il cuoio e il beige, in pelle liscia o verniciata con inserti come borchie per un mood un po’ più rock chic, in tela o tessuti ricchi di fantasie e stampe, nelle versioni pitonate o in coccodrillo per un mood very wilde, e contrapposizioni cromatiche di bianchi e neri. Le nuove proposte per la primavera 2015 sono davvero glamour, iniziate a dare una sbirciatina alle vetrine: secchielli nelle tinte di punta pastello e fluo molto eccentriche, modelli a lunga tracolla con i tiranti regolabili, stampati e versioni mini davvero adorabili, secchielli dallo stile minimal chic più eleganti in colori neutri come il bianco e panna e non possono mancare ovviamente le versioni con borchie e frange pendenti e quelli in pelle di rettile più pregiate. Per l’estate fate largo alle borse a secchiello in pelle bianca con decorazioni a contrasto in toni accesi come il giallo, oppure i modelli dalla fantasia floreale, i trapuntati o le varianti multicolor. Capiente e dalla forma che appunto ricorda un secchiello, l’iconica borsa dal sapore retrò torna quindi a dettar legge tra gli accessori must have di questi ultimi anni.

borsa a secchielllo

Photo by Maegan Tintari on Flickr, licensed under CC contents

La bucket bag è un modello jolly, che sta bene con tutto, fidatevi di noi, del team di Zalando: con manici rigidi darà un tocco casual a look più formali, con lunghe tracolle può essere abbinata ad outfit più sportivi, come un paio di jeans, meglio se scuri e slavati e sopra una camicetta con collo anni ’70 e pull aperto. Ai piedi saranno perfette delle comodissime sneakers o degli stivaletti bassi in cuoio. Per un’occasione importante invece, la borsa a secchiello dalle dimensioni più ridotte può essere un prezioso must have anche di sera, meglio se in vernice. Basterà indossare un tubino nero e calzare delle decolletè a punta dello stesso colore e materiale del secchiello. Se ovviamente prediligete le scarpe basse ai tacchi, andranno benissimo degli stivali in pelle. Un filo di trucco, pronte e via!

La borsa a secchiello ogni volta che ricompare, riesce a presentarsi come una soluzione giovane, fresca e super elegante; pochi accessori nel corso del tempo hanno avuto un successo cosi duraturo e molto versatile. Non vi resta che, o ereditare questo secchiello davvero vintage e sfoggiarlo, oppure scegliere il vostro modello preferito curiosando nell’ampia selezione di borse disponibile su Zalando, cercando quella che più si addice al vostro stile e sfoggiarlo in qualsiasi occasione!