» Consigli di stile » Il colore del 2015? Color marsala!

Il colore del 2015? Color marsala!

Le case di moda già questo inverno avevano intuito con collezioni sulle tonalità del bordeaux, del vinaccia e del ruggine, che il color Marsala avrebbe colpito, e infatti Pantone, la maggiore autorità nel settore, ha stabilito che sarà proprio l’annata della nuance del famosissimo vino liquoroso siciliano, per cui preparatevi a fare un po’ di spazio nel vostro armadio poiché nel 2015 avrete l’imperativo di indossare questo colore. Un colore deciso e intenso, una sfumatura a metà tra il rosso scuro e il marrone con richiami tra il castagna e il terra, sinonimo di calore, tranquillità ma anche determinazione. Forse avevamo bisogno di un po’ più di carattere nei capi di questi ultimi anni dai colori troppo delicati, troppo eterei, troppo pastello? Il marsala sprigiona energia, passione e forza, è il colore dell’ottimismo e per inaugurare il nuovo anno è perfetto!

Avendo un fascino universale e al tempo stesso elegante e raffinato, non solo lo vedrete sulle passerelle, ma anche nel mondo del beauty e dell’arredamento. Per la cosmesi infatti è un colore davvero versatile, una sfumatura molto sofisticata e attraente che dona a diverse carnagioni. Si abbina fantasticamente alle gradazioni del rosa pesca e fa risplendere tonalità metalliche come l’oro, mettendo a vostro servizio fanciulle, un ricco assortimento di ombretti per impreziosire il vostro sguardo, blush più setosi e rossetti al sapor di marsala! Per quanto riguarda l’arredamento e fare unica la vostra casa, la scelta di una cornice color marsala da appendere su una parete bianca, oppure di un vaso o ancora di una tenda farà si che la vostra stanza risulti più vigorosa ed elegante. Certamente questo colore si presta molto in cucina e nella sala da pranzo, quindi potete sceglierlo per tovaglie, stoviglie, porta candele e ceramiche. Se invece desiderate un’atmosfera più delicata ma allo stesso tempo molto raffinata potete creare un mix cromatico che avvicina il marsala all’ambra e al dorato, per esempio per le lenzuola e i copriletti. Tonalità carica di fascino anche se accostata al blu o al turchese, quindi vi resta solo scegliere lo stile che preferite!

Photo by Vittorio Zunino on Flickr, licensed under CC contents

Colore di grande impatto, vibrante e audace e che trasmette grande sensualità grazie alle sfumature rosso-marroni, è portabile tanto dalle donne quanto dagli uomini e proprio per questo, non solo Zalando seleziona per voi le migliori collezioni marsala, dei più famosi stilisti e brand, ma mette anche a disposizione di voi tutti consigli e suggerimenti su come indossare i capi!

Quindi una maglia color marsala ad esempio potreste abbinarla facilmente a tonalità neutre come il grigio e il nero durante l’inverno o l’ambra, il giallo, il turchese o il blu per l’estate. Per voi audaci, che decidete di indossare total look marsala potreste spezzare l’outfit con materiali differenti come la pelle, la seta o il tulle, mentre se non amate azzardare, potreste abbinare a un pantalone marsala per esempio, o un maglione o una camicia total black, molto raffinato sia per il giorno che per la sera, o ancora il grigio o il bianco. Di marsala si tingono anche cappotti super chic, giacche di pelle, scarpe come le sneakers, ballerine o chelsea boot, e accessori quali borse, borsette a tracolla, clutch, pochette e sciarpe e foulard.

E voi che idea vi siete fatti di questo colore?

Pronti allo shopping a base di marsala? E perché no, dopo gli acquisti concedetevene pure un bicchierino!