» Consigli di stile » Halloween: outfit e make-up da paura!

Halloween: outfit e make-up da paura!

Ci stiamo chiedendo da quando abbiamo iniziato a festeggiare Halloween! Voi lo ricordate? Noi no!

Eppure questa tradizione ha ormai messo le radici anche in Italia.

Ha origini antichissime rintracciabili nell’Irlanda dominata dai Celti. Il capodanno celtico infatti non cominciava il 1° gennaio come per noi oggi, bensì il 1° novembre, quando “moriva” ufficialmente la stagione calda e iniziava la stagione delle tenebre e del freddo.
Importata dagli immigranti irlandesi in America, dove oggi è molto popolare, in Italia c’è chi la ama e chi invece, diciamo cosi, la considera solo un Carnevale in anticipo o rivisitato con una reinterpretazione della stessa maschera in versione cadaverica o malefica. In fin dei conti, però, ci piace poter cogliere l’occasione per dare libero sfogo a look stravaganti!
Zucche, vampiri, licantropi, sangue finto e utensili in mezzo alla testa. Ci siamo ritrovati in mezzo a dolcetti o scherzetti senza rendercene conto, ma in fondo questa festa non ci dispiace. Gli eventi e le serate a tema triplicano di anno in anno, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ma ciò che proprio non può mancare è una giusta dose di dark mood!

Halloween

Photo by Konstantin Leonov on Flickr, licensed under CC contents

Outfit e make-up vanno però di pari passo per una serie di ovvi motivi e pur non avendo un esercito di assistenti costumisti e truccatori, bastano piccoli accorgimenti per creare il vostro trucco perfetto. Poi si sa, in compagnia riesce tutto meglio e ci si diverte molto di più. Per cui, invitate le vostre amiche e assicuratevi che ognuna di voi abbia con sé uno dei must-have per un make-up di Halloween da paura. Ombretti metallizzati e paillettes, rossetti color bordeaux o prugna, ciglia finte più o meno stravaganti e, ovviamente, lo smalto: materiali semplici per un trucco d’impatto e senza dover spendere grandi cifre. Colori e texture da utilizzare con creatività. Optate pure per una versione da rockettara, ovvero la perfetta scusa per mostrare un bel trucco sbavato con orgoglio! Sperimentate perché in fondo è Halloween e non ci sono regole.

Halloween

Photo by Nic Senior on Flickr, licensed under CC contents

E se invece preferite festeggiare il vostro Halloween con una festa in casa di amici, scegliete un dress code semi-normale ma non per questo meno divertente o anche intrigante e sexy con i colori che vanno tanto di moda questo Autunno/Inverno: vestito rosso vinaccia oppure outfit con pantaloni o gonna in pelle e scarpe rosso porpora rigorosamente! Magari alla fine finirete col giocare ad Atmosfear o a guardare un film come Ritorno ad OZ oppure Trick’r Treat, ma non si può mai sapere, tra tanti mostri voi potreste incontrare il vostro principe 😉

In bocca al “vampiro” quindi!