» Consigli di stile » Halloween

Halloween

Di origine anglosassone, la parola Halloween deriva dalla frase “All Hallows Eve” ossia la notte di Ognissanti. Nell’Irlanda celtica questa notte corrispondeva alla fine dell’estate e i colori tipici erano l’arancio, per ricordare la mietitura che si fa a fine estate, e il nero  per simboleggiare il buio, l’oscurità dell’inverno che sta per arrivare. Questo il motivo per cui l’arancio e il nero caratterizzano Halloween.

Questa festività, diffusasi in moltissimi paesi di tutto il mondo viene rappresentata attraverso look molto paurosi e stravaganti: vampiri, zucche, sangue finto, asce o spade conficcate nel bel mezzo della testa. Perché? Una leggenda narra che gli spiriti morti durante l’anno, tornassero proprio la notte del 31 Ottobre in cerca di un corpo da occupare per l’anno dopo. E così tutti i vivi, che non volevano ovviamente essere posseduti,  facevano diventare sia le loro case fredde e indesiderabili, sia i loro corpi orribili mascherandosi da mostri.

Diciamo che questa tradizione oggi è un po’ un’occasione per dare libero sfogo ai look più bizzarri ma anche un’opportunità giocosa per i più piccoli che, girano di casa in casa chiedendo: “dolcetto o scherzetto”?

campo di zucche

Photo by Steave Corey on Flickr, licensed under CC contents

“Dolcetto o scherzetto” ha origini lontane: si dice che il 1 Novembre, i primi Cristiani vagassero di villaggio in villaggio elemosinando un po’ di “pane d’anima”, un dolce con l’uva sultanina di forma quadrata. Più dolci ricevevano più preghiere promettevano per i parenti defunti dei donatori. Pensate quindi di negare ai bambini un dolcetto? Bene, lo scherzo bello o brutto, sarà assicurato!

E  se state pensando di organizzare la festa di Halloween, prima di tutto dovrete decidere che tipo di  atmosfera volete ricreare, e ovviamente considerare l’età dei bambini, nel caso fossero presenti, per decidere quanto paurosa volete che sia! Non dimenticate la musica! Degli effetti sonori come sottofondo saranno perfetti per rendere tutto più tenebroso e macabro!

Per l’outfit? Una buona dose di dark mood non potrà certo mancare! Consultate la vasta selezione che Zalando ha dedicato ad Halloween: potete creare le vostre mise horror da capo a piedi restando al top! Buon Halloween a tutti!