» Consigli di stile » Fiori esotici, pop o psichedelici: le stampe di moda

Fiori esotici, pop o psichedelici: le stampe di moda

Le stampe a fiori si ripropongono per questa P/E 2015. Per farvi vivere in un mondo fantasioso e farvi assaporare terre lontane, fiori colorati in sfumature giallo neon, tessuti psichedelici micro e macro e fiori orientali. Fiori che si confondono per ricreare altre immagini su ad esempio pantaloni che sembrano quasi dipinti a mano in nuance come il fucsia, il rosso, il viola e il giallo. Fiori che diventano pop e che in modo particolare si ispirano agli anni ’70, decennio caratterizzato appunto dalle camicie a fiori, dalle minigonne, dai jeans a zampa di elefante, dai caftani etnici, in colori acidi e in stampe psichedeliche. Gli anni ’70 si aprono con il noto movimento hippie di fine anni ’60, dove andavano per la maggiore camicie tie dye, bluse messicane, top ricamati e i ponchos. I pantaloni rigorosamente in jeans, tela o suede e a zampa mentre le gonne erano larghe e lunghe fin la caviglia. I colori di quegli anni erano molto vivaci così come gli accessori: collane fatte con il legno, con le perline o le piume che riflettevano appunto un mix di viaggi e culture che questo movimento appunto rappresentava.

by Eva Rinaldi

Photo by Eva Rinaldi on Flickr, licensed under CC contents

Una donna con la bella stagione si schiude proprio come un fiore, mostrando tutti i colori della propria anima. I fiori sono il simbolo per eccellenza della primavera e ogni anno tornano come protagonisti su abbigliamento e accessori. Dai girasoli ai tulipani, dalle rose alle margherite, ai fiori astratti e stilizzati che colorano in modo particolare sneakers ed espadrillas questa stagione. Nuance accese e stampe multicolor anche sui tessuti di gonne e abiti ma anche sui gioielli e sulle borse e proprio quando il mare è alle porte, converrebbe soffermarci sul trend dei costumi da bagno di questa estate, poiché accoglieranno anch’essi lo stile tropical e quindi colori sgargianti che ricordano fiori esotici, petali e farfalle, fantasie animalier piume e decori.

Quindi ragazze non vi resta che mettervi comode e fare un giro nel nostro shop online, dove sicuramente troverete i capi e gli accessori giusti, per essere glamour con le stampe di moda di questa stagione. L’unica cosa a cui dovete fare molta attenzione sono gli abbinamenti: accostare due fantasie mai!!! Abbinate ad una stampa sempre un capo in tinta unita che richiami magari una delle tonalità della stampa, e di solito è quella più sobria. Buon divertimento con Zalando!