» Beyond fashion » Musica » Festival: guida e consigli

Festival: guida e consigli

Tempo d’estate: tempo di musica! Ritmi di ogni genere e provenienti da ogni angolo del mondo, dalle calde spiagge giamaicane ai palchi metal statunitensi, invadono la nostra penisola che brulica di attesissimi Festival! Dalle valli delle Dolomiti alle cale sarde, dal Tirreno all’Adriatico, passando per lo Ionio e per una miriade di città d’atre, anche quest’estate in Italia risuoneranno i ritmi e le melodie più disparate!

Ad un passo dall’Africa, in una terra intrisa di millenarie culture e grondante di buon vino come la Calabria, si terrà il Tarantella Power: per tutti gli amanti della musica popolare sarà un evento paradisiaco. Miele per cuore ed orecchie, il tutto in una location eccezionale capace di far strabuzzare gli occhi anche agli spettatori meno avvezzi all’apprezzamento dell’arte: il centro storico di Catanzaro il quale si riempirà, per poche ma entusiasmanti serate, di donne dai rigidi bustini riccamente ricamati, fiori tra i capelli e gonne a campana. Passando dallo Ionio all’Adratico si incappa in un altro, eccezionale, evento musicale folk che, ormai da anni, ha una eco incredibile su tutto il territorio nazionale e non solo: la Notte della Taranta. Nella magica e dolce terra salentina, spazzata dai venti tra mare e mare, le calde notti estive sono accompagnate dalle suadenti note della pizzica e dalle sensuali danze catartiche di ballerine a piedi nudi, con scialli colorati e gonne ampie e leggere. Anche le splendide spiagge sarde, come quelle pugliesi, verranno invase da appassionati di musica. Musica di tutt’altro genere, però, con il Sardinia Reggae! Prepara il tuo cappello over size dei mitici colori dell’isola giamaicana, verde, rosso e giallo e gettati anche tu nella mischia! Durante le stellate notti sarde potrai ascoltare i maggiori gruppi regge del panorama italiano e internazionale che ti delizieranno con le loro percussioni dalle melodie spezzate e convulse. Resistere ad un ritmo del genere sarà, praticamente, impossibile: comincia  a danzare!

festival2

Non ne hai ancora abbastanza? Non temere perché nell’incantevole Perugia potrai assistere all’esibizioni di veri mostri sacri grazie al celeberrimo Umbria Jazz, circondato da un panorama mozzafiato, tra i borghi medievali e i vicoli acciottolati che si arrampicano su per il centro storico! Tempio dell’improvvisazione, Perugia sarà pronta ad accoglierti con le nostalgiche note di un genere che unisce tradizioni musicali africane ed europee. Se, dopo il jazz, hai ancora voglia di musica made in USA non potrai resistere alla tentazione di partecipare al Summer Jamboree! Tira fuori dall’armadio i tuoi vestiti vintage e armati di lacca, poiché i tuoi capelli richiederanno un’acconciatura vaporosa e, decisamente, retrò: questo , infatti, è il maggior festival europeo di musica e cultura americane anni 40-50. Un paio di enormi occhiali da sole, mentre volteggi con la tua gonna a pois a ritmo swing, sono d’obbligo! Dallo swing al rock il passo è breve: l’Arezzo Wave ti rapirà, con le sue eccezionali proposte musicali. Da sempre trampolino di lancio di numerosissime rock band italiane, questo festival surriscalda le notti toscane dall’ormai lontano 1987! Oggi è una vera e propria istituzione che riesce, tuttavia, a non far morire lo spirito natale e a non snaturarsi affiancando a storiche band rock italiane ed internazionali giovani gruppi musicali emergenti.

festival3

Sei uno sperimentatore? Preferisci, ai generi classici, musica indipendente e proposte stravaganti? Lo Sherwood Festival che si svolge annualmente a Padova è quello che fa per te: il più grande evento musicale estivo del nord est, ritrovo di musicisti e creativi provenienti da ogni lato del globo! Questo festival è un vero e proprio monumento al rock alternativo ed indipendente e attira giovani da tutta la penisola e non solo. Nel giro di pochissimi anni è riuscito ad affermarsi come uno dei festival di primaria importanza in Italia. Torino, all’altro lato dell’Italia, tiene testa a Padova per quanto riguarda musica cangiante e sperimentazioni con l’accattivante Traffic Free Festival:  prepara il tuo outfit rock, con un tocco alternativo, e lanciati alla scoperta della line up torinese. Con musicisti di fama nazionale ed internazionale questo festival torturerà le tuo orecchie di piacere puro! Se il rock non fa per te ma la tua inclinazione ti porta ad amare pazzamente la musica metal, la tua prossima fermata è senza dubbio alcuno l’incredibile Rock in Ring! Ispirandosi al celeberrimo Rock am Ring tedesco, questo festival è, ad oggi, mecca di migliaia di giovani! Nell’incantato paesaggio dolomitico si incontreranno e scontreranno a colpi di ritmi aggressivi e potenti  le migliori band haevy metal provenienti da tutta Europa ed oltre! Preparati a ballare con i tuoi stivali borchiati su incredibili assoli di chitarre elettriche conditi da distorsioni e amplificazioni da urlo e lasciati rapire dal ritmo incalzante!

festival1