» Fashion » Eventi e sfilate » Fashion Week Milano: Moda uomo A/I 2015/2016

Fashion Week Milano: Moda uomo A/I 2015/2016

Milano, 17-20 Gennaio 2015. Un’altra Fashion Week è appena giunta al termine, e noi, ovviamente, non potevamo farci sfuggire questo evento importantissimo nel mondo della moda.

Come ogni settimana della moda che si rispetti, l’attesa è sempre tanta, poi quando si tratta delle Fashion Week di Milano dobbiamo ammetterlo, l’adrenalina sale! Sarà il nostro patriottismo, sarà che abbiamo la moda nel dna, una cosa è certa: la voglia di partecipare è sempre altissima!

A un giorno dalla chiusura delle sfilate che presentavano le nuove collezioni uomo per l’autunno-inverno 2015/2016, vogliamo analizzare le tendenze che sono emerse. Tantissimi i brand che hanno sfilato sulle passerelle milanesi: da Prada a Gucci, da Calvin Klein a Giorgio Armani, passando per Moncler, Missoni e Cavalli.

Look eccentrici, l’uomo che ricerca sempre più un’eleganza “comoda”, colori esotici che dominano le nuove collezioni e un rosso marsala che rimane colore predominante anche della prossima stagione.

Caratteristica indiscussa di questa fashion week milanese e’ sicuramente il trucco per l’ uomo. Obiettivo: rendere il confine tra uomo e donna sempre più sottile, partendo proprio dal make-up!

Lo testimoniano i modelli di Giorgio Armani con un kajal scurissimo sulla palpebra superiore o quelli di Dolce e Gabbana con un gloss brillante sulle labbra, continuando con chiome fluenti e giacche rosa nella collezione di Bottega Veneta e attenzione minuziosa al trucco sui visi dei modelli di Ferragamo con fard e giochi di ombre. Insomma, la moda porta a confondere i generi e questa sembra sia la nuova tendenza per la prossima stagione Autunno-Inverno 2015/2016.

Continuando la nostra analisi sulle sfilate di Milano, il nuovo simbolo dell’eleganza maschile e’ un uomo creativo e atletico, come si e’ potuto vedere dalla sfilata di Versace, Andrea Pompilio e Jil Sander. La tendenza adesso verte su pantaloni larghi o addirittura pantaloni della tuta, camicie sbottonate e ciabatte.

Altro protagonista del prossimo autunno-inverno, poi, il velluto. A costine, a coste larghe o tutto unito.

9155915843_acb62a7d62_z

Photo by See-Ming Lee on Flickr, licensed under CC contents

In prima fila troviamo Fendi, portavoce della nuova tendenza invernale, con giacche, pantaloni e cappotti “rattoppati”. E poi per i più freddolosi, gli intramontabili montoni, blazer in suede e pullover di ciniglia che addolciranno anche i tipi più duri.

Infine, grandi novità sulle passerelle per Gucci, che presenta la sua prima collezione guidata da Alessandro Michele che rivoluziona lo stile della maison: occhialoni quadrati abbinati a gilet di lana, camicie con il fiocco e basco in testa per l’uomo che vuole osare.

Insomma, tanti i nuovi trend e gli spunti. Le sfilate, per gli appassionati di moda, sono sempre un momento magico, ricco di ispirazioni! Non vi resta che scegliere quale capo sarà più adatto a voi… o al vostro lui!

Per scoprire le prossime date italiane e tutte le news sulle sfilate, consultate il sito della Camera della Moda Italiana: http://www.cameramoda.it/it/

Alla prossima sfilata!