» Beyond fashion » Europeana Fashion: tutta la moda europea a portata di click

Europeana Fashion: tutta la moda europea a portata di click

Studiosi di moda, appassionati o semplici curiosi la vostra sete di sapere sarà finalmente placata da un click: nasce Europeana Fashion, il primo archivio digitale della moda europea. L´ambiziosissimo progetto ha lo scopo di raccogliere il maggior numero di dati e informazioni sulla storia e sul patrimonio della moda europea.

Oggi e ieri, 17 aprile, studiosi, curatori, media e opinion leader del settore si sono riuniti a Firenze per partecipare al convegno internazionale Fashion Industry and Glam Community. Lo scopo del meeting è quello di definire i dettagli del progetto che mira a reinterpretare il legame fra moda e cultura in chiave digitale. L’obiettivo è sicuramente importante e molto utile, in quanto gli appassionati e gli studiosi di moda e costume potranno accedere a migliaia di informazioni con un semplice click.

europeana-fashion- www.european.eu

Europeana Fashion sarà ufficialmente on line il 2 maggio con circa 100.000 elementi digitali in 29 lingue europee diverse. I documenti, le foto e altri svariati elementi provengono da 22 istituzioni, collezioni pubbliche e private fra cui il museo Salvatore Ferragamo, l’archivio Missoni, la fondazione Emilio Pucci e il Victoria and Albert Museum di Londra.

Questo è solo l’inizio: la raccolta finirà a febbraio 2015 e si stima che saranno a disposizione di tutti gli appassionati più di 700.000 file legati alla storia della moda e del costume, uno dei file più antichi sarà un bozzetto del 1921 disegnato da Madeleine Vionnet.

All rights reserved by Pitcure Viv

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload the CAPTCHA.