» Curiosità » Dieta post-vacanze: consigli per tornare in forma dopo le abbuffate natalizie

Dieta post-vacanze: consigli per tornare in forma dopo le abbuffate natalizie

Senza dubbio il periodo più bello di tutto l’anno è proprio il periodo natalizio. Un sacco di persone possono godere delle ferie, ma anche delle abbuffate tra i vari appuntamenti incastrati tra Natale e Epifania con parenti, amici e colleghi. Ecco quindi che il 7 Gennaio, il giorno che rappresenta il ritorno alla vita normale, molte persone sperano nel miracolo della Befana che si porta via oltre che alle feste pure i chili accumulati e quindi di troppo.

Purtroppo amici dovrete arrangiarvi da soli e tentare di rimediare a tutte le calorie che avete ingerito tra panettoni, torroni e dolciumi vari. Può essere che la vostra bilancia avrà qualcosa da ridire sul vostro peso forma quindi iniziate a correre ai ripari! Esistono soluzioni che non sono poi così drastiche e drammatiche come starete pensando per ritornare al vostro normale peso forma!

Ovvio, guardatevi allo specchio con sincerità e chiedetevi se realmente il vostro stile di vita abituale è regolare e piuttosto sano, e quindi le abbuffate natalizie sono solo state uno strappo alla regola. Se così è, rilassatevi e state sereni perché sicuramente riuscirete a recuperare il vostro peso forma dal momento che il grasso accumulato in un lasso di tempo così breve non sarà esagerato, in caso contrario dovrete fare delle valutazioni diverse.

Rimettersi in forma non significa sperimentare diete drastiche, spesso dannose per la salute e digiuni forzati che sicuramente non fanno bene neanche all’umore. Regola numero uno? Bere moltissima acqua e mangiare cibi leggeri e purificanti. Evitate quindi gli avanzi dei dolci natalizi che contengono zuccheri e grassi a non finire e che continuerebbero solo a compromettere la vostra salute.

dieta post vacanze 2

Photo by IvanClow on Flickr, licensed under CC contents

Ovvio il vostro stomaco si è “momentaneamente adattato” alle esagerate quantità di cibo quindi la vostra abituale sensazione di sazietà sarà più difficile da raggiungere, per questo il trucco consiste nel mangiare poco e spesso, magari spuntini come verdure e frutti. Vedrete che in pochi giorni avrete ottenuto degli ottimi risultati già solo bevendo tanta acqua e consumando cibi leggeri.

Regola numero due ma che in realtà va di pari passo con la regola numero uno: praticare attività fisica o fitness. Lo sport e il movimento hanno un ruolo importantissimo per smaltire i grassi in eccesso e  buttare via le tossine; una camminata di un’ora al giorno, una corsa leggera, una nuotata in piscina, le scale in salita e in discesa, o ancora esercizi in palestra, vedrete che vi aiuteranno a sentirvi molto meglio.

Una delle discipline che può aiutarvi a rimettervi in forma e che negli ultimi anni è diventata molto glamour è lo yoga. Esercizi lenti e dolci che coinvolgono il corpo, la mente e la spiritualità senza massacri da pesi e ovviamente sudore. Con l’anno nuovo tutti facciamo buoni propositi, trovate la forza di metterli in pratica, un po’ di pazienza e i risultati vedrete che arriveranno.

Molto importanti saranno la costanza e la perseveranza allo scopo di trarre notevoli benefici in primis avere un tenore di vita sano ed equilibrato! Date un’occhiata alla vetrina di Zalando, non vorrete mica iniziare i vostri allenamenti senza tutto il necessario?