» Consigli di stile » Come indossare la fantasia pied de poule

Come indossare la fantasia pied de poule

Ci sono fantasie e stampe che non passano mai di moda, e che ogni amante del vintage desidera fortemente indossare. E’ il caso del pied de poule, uno di quegli evergreen che non stanca mai e rende ogni outfit elegante e di tendenza.

Starete pensando che sia una fantasia nata in Francia e invece no, è una trama scozzese molto antica, utilizzata dal 1800 per gli abiti dei pastori. Solo dalla metà del 1900, la fantasia bianca e nera alternata conoscerà il suo grande valore, e arriverà al successo grazie soprattutto a stilisti come Dior e Chanel.

Infatti proprio da questo momento in poi il pied de poule diventa simbolo di raffinatezza e di classe. L’unica zampa di gallina che ogni donna vorrebbe vedersi addosso: si perché in Francia e in Italia questo tessuto è detto appunto “piede di gallina” forse proprio perché la trama ricorda l’impronta della gallina, mentre per gli inglesi sembra essere “dente di cane”.

Ad ogni modo il disegno è inconfondibile, e se qualcuna di voi è convinta che il pied de poule sia datato, amiche noterete che non solo potete scovarlo nei negozi vintage, ma le passerelle d’alta moda sono invase, praticamente in tutte le stagioni. Da sempre perfetto su giacche, cappotti, tailleur, sciarpe e borse, il pied de poule è una fantasia elegante che potete portare in modo formale ma anche per le situazioni più spiritose.

PIED DE POULE 2

JoyksRUCOLA – Scarpe senza lacci – nero

Il classico pied de poule è in bianco e nero ed ama il monocolore anche se oggi ne esistono diverse colorazioni e tonalità. Nel vostro guardaroba non può mancare un copri spalla in pied de poule, perché? E’ un passepartout, sta bene con gli outfit più semplici da giorno e rende più eleganti quelli da sera!

Per un look da lavoro, scegliete un cappottino dal taglio classico e abbinatelo a pantaloni e dolcevita neri; completate il look con un paio di scarpe stringate o decolletè con tacco alto, ma dipende da che lavoro svolgete. Per un appuntamento informale scegliete un copri spalla in stile anni ’60 e abbinatelo a dei pantaloni colorati, ovvio se non volete osare troppo con i colori, optate per un pantalone o una gonna di pelle.

Mentre per la sera, se volete risultare sexy, scegliete un miniabito di pizzo o con paillettes da abbinare a degli stivali sopra al ginocchio, e indossate il vostro modello lungo pied de poule! Adesso ci siamo soffermati ai copri spalle, ma di alternative per abbinare questa fantasia ce ne sono eccome. Volete essere irresistibili? Scegliete una gonna in pied de poule e abbinatela ad una camicia in denim!

Vedrete questa fantasia vi farà venir voglia di giocare molto con gli accessori, i cappelli, come ad esempio il modello a tesa larga e, le scarpe, le francesine. Che aspettate ad indossare il pied de poule? Zalando vi garantirà un outfit bon ton, chic e retrò!