» Beyond fashion » Architettura, arredamento » Cattelan al Guggenheim per la sua ultima personale

Cattelan al Guggenheim per la sua ultima personale

Maurizio Cattelan e due sue opere

Maurizio Cattelan e due sue opere / Fonti: zombiestudio.es, postmedia.net

Maurizio Cattelan, l’artista padovano conosciuto per le sue installazioni scandalo, sarà protagonista di una grande rassegna a lui dedicata al Guggenheim di New York. Resterà aperta dal 4 Novembre fino al 22 Gennaio.

Potrebbe essere la sua ultima mostra. Da vent’anni si dedica a questo lavoro ma a soli 41 anni avrebbe deciso di cambiare mestiere. Questa retrospettiva conterà le sue opere (circa 130) provenienti dalle maggiori collezioni pubbliche e private che giungeranno nella grande mela, luogo in cui vive e lavora da molti anni. L’esposizione sarà curata da Nancy Spector.

Maurizio Cattelan Untitled, 2001 Courtesy Marian Goodman Gallery, New York / Fonte: daringtodo.com

Maurizio Cattelan Him, 2001 Courtesy Marian Goodman Gallery, New York / Fonte: daringtodo.com

Ultima polemica che lo coinvolge, è quella scatenata dal critico francese Jean Clair, che lo pone con Hirst, Koons, Murakami e i fratelli Chapman tra i post-dadaisti, responsabili dell’inverno della cultura. La mostra newyorkese offrirà sicuramente spunti sul dibattito, in continua evoluzione, sull’arte contemporanea, come se non bastassero le prese di posizioni che hanno finora riempito le pagine dei giornali.

Didascalia: Maurizio Cattelan Untitled, 2001 Courtesy Marian Goodman Gallery, New York / Fonte: daringtodo.com

Didascalia: Maurizio Cattelan Untitled, 2001 Courtesy Marian Goodman Gallery, New York / Fonte: daringtodo.com

Alla mostra di New York non ci saranno opere nuove. Infatti, non ne realizza più da almeno 2 anni, come lo stesso Cattelan ha affermato. Comunque, sembra essere più coinvolto dall’uscita della sua rivista di fotografia “Toilet Paper” che non dall’organizzazione della retrospettiva del Guggenheim. Lo stesso Cattelan ha dichiarato di convogliare tutto il suo genio creativo nell’allestimento non facile delle sue opere, concludendo che questo percorso espositivo sarà la sua ultima provocazione!

Maurizio Cattelan Novecento, 1997 Courtesy Massimo De Carlo, Milano / Fonte: daringtodo.com

Maurizio Cattelan Novecento, 1997 Courtesy Massimo De Carlo, Milano / Fonte: daringtodo.com