» Rubriche » Brands insight » Brands Insight: United Nude

Brands Insight: United Nude

United NudeUnited Nude è un brand strettamente legato ai due fondatori: Rem D. Koolhaas, architetto e oggi direttore creativo della label, e Galahad Clark, inglese. E se pensate che sia un caso l’omonimia di quest’ultimo con il celebre brand, no, ricredetevi: Galahad appartiene alla settima generazione dei Clark che fondarono le popolarissime Clarks.

La storia di United Nude, ci raccontano, inizia con un amore infranto e con il romantico tentativo di Rem di riconquistare la sua amata. Con questo nobile intento si mette all’opera e decide di prestare le proprie conoscenze architettoniche a tutt’altro scopo: realizzare una scarpa da donna. Nasce così Möbius, il cui concept viene sviluppato a partire dal Nastro di Möbius. È in questo periodo che Rem incontra Galahad e gli presenta il curioso design: a distanza di poco – siamo nel 2003 – Möbius diventa la prima linea di calzature della nuova label, United Nude.

United NudeSin dalla nascita il brand si presenta come un’innovativa intersezione di fashion e design: il successo sarà quasi immediato, e oggi le stravaganti scarpe di United Nude vengono vendute in oltre 40 nazioni.

Nel frattempo i due fondatori proseguono con i propri progetti personali. Clark aveva fondato nel 2002 il proprio brand – Terra Plana – ed è oggi director di Vivobarefoot.
Da parte sua, Rem ha avuto modo di proseguire la sua carriera d’architetto, e sono suoi i progetti degli affascinanti flagship store del brand.

United Nude - Flagship Store ad Amsterdam
E se da un lato il brand continua a stupirci con linee innovative e concettualmente intriganti – ad esempio Lo Res, create realizzando un modello 3D di décolleté classiche e cambiandone poi la risoluzione del render – dall’altro proseguono numerose le collaborazioni con le realtà più variegate: il fotografo cinese 223, il designer Antoine Peters, il brand sportivo K-Swiss e altri ancora. Questo a conferma dell’attitudine del brand: design, innovazione, eleganza.

United Nude sul Web – Scelti per voi

United Nude su Zalando

Scarpe – Le nostre proposte: [1] [2] [3] [4] [5]

United Nude