» Bloggers World » I trend per l’ autunno by Carmen Recupito

I trend per l’ autunno by Carmen Recupito

L’estate è ancora troppo nel pieno per pensare a cosa indosseremo il prossimo autunno/inverno? Nulla di più sbagliato perché una delle cose che ho imparato amando la moda è che essa è fatta di corsi e ricorsi e che il nostro armadio deve avere dei capi chiave che possano essere definiti “iconici” perché raccontano chiaramente che nella moda come nella vita tutto torna utile. Prendete marchi come Chanel o Missoni che hanno basato il loro impero sul matelassé e sull’insieme di colori di una stampa o di un tessuto. Sapreste dire a quale anno appartiene quella Chanel che vedete indossata o quel dato cardigan Missoni? Probabilmente no.
Tutto questo per farvi capire che nel nostro armadio devono esserci capi e accessori tenuti con cura perché, col tempo, acquisteranno valore.

Perché vi dico di pensare già adesso a ciò che indosserete da Ottobre in poi? Perché adesso è il momento di completare il vostro guardaroba con quello che vi manca. Il periodo dei saldi è il tempo giusto per fare dei buoni affari. Durante l’ultima parte dei saldi, di solito, i negozi mettono fuori la merce autunnale ed invernale dell’anno precedente e potete fare delle belle scoperte perché non tutto quello che l’anno scorso era trendy la prossima stagione non lo sarà.
Ancora meglio se vi dedicate allo shopping online perché potete avere una visione ancora più completa di ciò che sarà di moda con le nuove collezioni e spulciare se c’è qualcosa di simile nei saldi. Su Zalando potrete trovare il meglio dei brand in saldo e le nuove collezioni più belle. Dopo questo piccolo promemoria saprete cosa cercare e cosa scegliere! Passiamo, però, a capire quali saranno le cose che proprio non potremo farci scappare.

Cappotto lungo e pellicce
E’ un trend in voga già da qualche tempo. Le pellicce ecologiche da qualche anno fanno capolino ad ogni stagione proponendoci qualche piccola variante (più sottili o più vaporose). Il cappotto è un capo che potreste avere già nell’armadio o comprare davvero a prezzi scontati. Se di una taglia più grande anche meglio perché pare che la tendenza sia che debba confondersi con la cappa.

 

giacca

Giacca di jeans
Un evergreen che non conosce crisi, se avete una giacca di jeans nell’armadio non buttatela mai! Ovviamente evitate lo stile punk degli anni ’80 preferendo una più normale giacca avvitata, strass e punti luce sono i benvenuti sul denim.

Gonne godet e longuette
La gonna godet è la gonna a forma di A portata sia corta che lunga è una gonna molto versatile che potrete indossare in tantissime occasioni. Forse potete fare una bella incursione nell’armadio della vostra mamma e scoprire che magari lei ne ha una “iconica” come quella di Dior. La longuette invece è un capo che facilmente potreste avere nel vostro guardaroba, magari eternamente indecise sul che cosa farne. Forse per voi ho una soluzione poco più giù.

Maglioni spessi
Sono il vero trend della prossima stagione perché sostituiranno in qualche caso le giacche, i cappotti ed i paltò. I maglioni saranno di lana spessa, lavorati, colorati. Caldi e accoglienti maglioni nei quali riscaldarvi. Lunghi, a collo alto, da portare sulle gonne delle quali far uscire solo un piccolo orlo.

 

maglione

Calze
Saranno spesse, colorate, calde e morbide, addirittura potreste ritrovarvi ad indossare calze di cashmere. Immaginatele con le gonne di cui vi ho parlato sopra, in pendant con i maglioni in un mix and match che vi stupirà.

Coordinati
Quello che era per noi bambine degli anni ‘90 un incubo sarà prepotentemente in voga quest’autunno. I coordinati, gonna e maglia, pantaloni e camice, gonna e giacca dello stesso tessuto e stampa. L’incubo prende i connotati di un trend vero e proprio, a farla da padrone saranno le fantasie fiorate ma anche e soprattutto i colori. Un look monocromatico spezzato da elementi che diventeranno fondamentali come le borse e le scarpe.

Colori
Non parliamo di Pantone, almeno non ancora, parliamo invece dei colori che il prossimo autunno avranno lo scettro. Pare che tutte le sfumature del bianco, beige,
panna avranno il loro momento di grazia. Utilizzateli senza paura scegliendo i vostri accessori ma anche per rendere protagonista un outfit. Una bella mantella panna è bellissima da scegliere per un look da giorno.

 

borsa
Sovrapposizioni
Un trend sarà proprio nel modo di vestire. Le sovrapposizioni di capi di lunghezze diverse diverranno una moda che le passerelle delle scorse sfilate ci hanno riportato come “must have”. Via libera, quindi, all’introduzione nel nostro guardaroba di tutta una serie di capi da portare sovrapposti.

Scarpe
Tornano di moda gli stivali alti fino al ginocchio. Andante a controllare in scarpiera se quel paio di stivali che avete comprato qualche anno fa vi piace ancora. Potete abbinarli con jeans stretti ma anche con vestiti lunghi dai quali far scoprire i vostri stivali. I tacchi sono alti e squadrati.

Borse
Le grandi sono a forma di bauletto ma anche e soprattutto a trapezio. Ogni brand ha la sua collezione di borse dalla forma squadrata portata a mano. Colorate e capienti. Anche le borse spesso sono in pendant con il resto dell’outfit.
A grandi linee ecco le tendenze che tra qualche mese potremo cavalcare, mixare capi e colori è un gioco davvero divertente. Potrete fare un’incursione negli ultimi saldi e trovare davvero delle ottime occasioni per non perdere la possibilità di essere facilmente alla moda. Della nuova collezione potrete scegliere capi chiave da poter utilizzare a lungo.
Un piccolo consiglio: la qualità si paga un po’ di più ma resta nel tempo.

 

Carmen Recupito – www.iltoccoglam.it

Lascia un commento