» Fashion » Accessori, borse e cinture » Perle: l’intramontabile trend

Perle: l’intramontabile trend

Esiste qualcosa di più classico, prezioso ed ammaliante come le perle? Da sempre la perla emana fascino con la sua luminescenza e le infinite sfumature che la rendono unica. Sin dai tempi antichi la perla ha assunto diversi significati ma sempre legati all’amore: avete presente Venere, la dea dell’amore? Non a caso nasce dentro a una conchiglia, proprio come una perla.

Per i greci era il simbolo dell’unione e veniva scelta come gemma del matrimonio, nel medioevo invece diventa espressione dell’amore di Dio. Pensate che ci sono diverse testimonianze sull’usanza di regalare una collana di perle a una ragazza al compimento della maggiore età, a cui venivano aggiunti altri fili di perle di misura superiore ad ogni importante avvenimento nella vita della donna, come ad esempio il matrimonio o il primo figlio e così via… In questo modo una donna poteva disporre di un suo personale patrimonio nel caso in cui avesse bisogno.

Le perle sono i gioielli che ogni donna dovrebbe possedere, sempre attuali, mai fuori moda e delicate proprio come una donna. Ad alcune di voi potrebbero ricordare la vostra infanzia, le vostre nonne, zie o le vostre mamme che immancabilmente indossavano una collana  o due orecchini di perle per essere meravigliose.

orecchini perle

Skagen DenmarkOrecchini – silver-coloured

Le perle sono prodotte al di sotto della superficie del mare da ostriche vive e, a differenza delle altre pietre preziose, che devono essere prima tagliate e lucidate per risaltarne la bellezza, le perle non hanno bisogno di nessun trattamento: nascono già luminose ed esprimono subito il loro inconfondibile fascino.

Oggi le perle sono diventate accessibili ad un gran numero di persone in ogni parte del mondo, e questo grazie all’intervento dell’uomo che, con un meticoloso e lungo procedimento d’innesto di un corpo estraneo  nel tessuto di un’ostrica, genera la nascita di una perla.

Che siano perle naturali o d’imitazione, poco importa perché rimangono l’accessorio più glamour del mondo, grazie anche ad icone come Coco Chanel e Audrey Hepburn che indossavano molto spesso questo gioiello, elegante ed intramontabile. Quindi ragazze se avete ereditato delle perle dalle vostre nonne, non lasciatele nel vostro portagioielli, date loro luce!

bracciale perle

Michael KorsBRILLIANCE – Bracciale – gold-coloured

Se state pensando che le perle vanno indossate solo con un abito sofisticato o in situazioni eleganti vi sbagliate di grosso! Le perle possono essere indossate in occasioni formali, possono essere due magnifici punti luce per le spose ma anche di svago, per cui se volete abbinarle a un capo di tendenza come il jeans, fatelo!

E se volete dargli una luce diversa potete intrecciare il filo di perle intorno ai passanti della cintura di un paio di jeans. O ancora potete aggiungere a una collana di perle tante altre collane di materiali diversi, e perché no indossare perle di altri colori. Queste sfere dall’intramontabile eleganza, diventano irresistibili se abbinate a una camicia da uomo.

Se poi pensate che la collana di perle sia troppo impegnativa affidatevi ad altre alternative: una spilla, un anello, un bracciale. Ogni donna si merita un’irresistibile collana di perle, per questo nella vetrina di Zalando, potrete scoprire questi accessori per ogni stile, perché un gioiello impreziosito dalle perle sarà sempre d’effetto!

Lascia un commento