» Beyond fashion » Europeana Fashion: tutta la moda europea a portata di click

Europeana Fashion: tutta la moda europea a portata di click

Studiosi di moda, appassionati o semplici curiosi la vostra sete di sapere sarà finalmente placata da un click: nasce Europeana Fashion, il primo archivio digitale della moda europea. L´ambiziosissimo progetto ha lo scopo di raccogliere il maggior numero di dati e informazioni sulla storia e sul patrimonio della moda europea.

Oggi e ieri, 17 aprile, studiosi, curatori, media e opinion leader del settore si sono riuniti a Firenze per partecipare al convegno internazionale Fashion Industry and Glam Community. Lo scopo del meeting è quello di definire i dettagli del progetto che mira a reinterpretare il legame fra moda e cultura in chiave digitale. L’obiettivo è sicuramente importante e molto utile, in quanto gli appassionati e gli studiosi di moda e costume potranno accedere a migliaia di informazioni con un semplice click.

europeana-fashion- www.european.eu

Europeana Fashion sarà ufficialmente on line il 2 maggio con circa 100.000 elementi digitali in 29 lingue europee diverse. I documenti, le foto e altri svariati elementi provengono da 22 istituzioni, collezioni pubbliche e private fra cui il museo Salvatore Ferragamo, l’archivio Missoni, la fondazione Emilio Pucci e il Victoria and Albert Museum di Londra.

Questo è solo l’inizio: la raccolta finirà a febbraio 2015 e si stima che saranno a disposizione di tutti gli appassionati più di 700.000 file legati alla storia della moda e del costume, uno dei file più antichi sarà un bozzetto del 1921 disegnato da Madeleine Vionnet.

All rights reserved by Pitcure Viv

Lascia un commento